DALLA POMPEI DEL MEDIOEVO AI GIARDINI DI NINFA
Il 23 ottobre il prestigioso convegno online organizzato nell’antico municipio di Ninfa in diretta Youtube sul canale della Fondazione Roffredo Caetani
Il Giardino di Ninfa è stato da sempre luogo di ispirazione per artisti e intellettuali a partire dalla sua realizzazione, avviata da Gelasio Caetani nel 1920. Quest’anno, in occasione dei festeggiamenti per i Cento anni di questo luogo fuori dal tempo, la Fondazione Roffredo Caetani ha deciso di approfondire – grazie alla collaborazione con l’Institut Fur Geischinchtliche Landeskunde ad Der Universitat Mainz E.V. e con il professor Michael Matheus -, cosa è accaduto prima di questa data e quanto l’antica città abbandonata di Ninfa sia stata descritta, raccontata, già a partire dal XIX secolo. A partire dagli anni ’40 del 1800 Ninfa viene infatti scoperta da scrittori ed artisti anche d’oltralpe e diviene oggetto di testi e immagini. Le rovine del castello e delle mura cittadine, del municipio e di numerose chiese e case, nel XIX secolo vennero descritte da Ferdinand Gregorovius come “rovine fiabesche di una città” e definite la “Pompei del Medioevo” o la “Pompei della Cristianità”. “Questa Nympha incantevole – così scrive Gregorovius -, è la fiaba più graziosa della storia e della natura che io abbia mai visto in tutto il mondo”. Anche altri artisti rimasero affascinati da questo paesaggio. Il convegno vuole dunque mostrare come la città in rovina venisse percepita nell’arte e nella letteratura europea dell’Ottocento fino alla sua trasformazione nel Giardino di Ninfa.
A causa dell’emergenza Covid il convegno si terrà esclusivamente online: appuntamento venerdì 23 ottobre a partire dalle ore 9.30 sul canale Youtube della Fondazione Roffredo Caetani.
Questo il programma e i relatori:
9.30 Saluti
Tommaso Agnoni, Presidente della Fondazione Roffredo Caetani
Michael Matheus, Promotore del Convegno
10.00 Presiede: Lutz Klinkhammer
Michael Matheus: Ninfa: percezioni nella scienza, nella letteratura e nelle belle arti nel XIX e all’inizio del XX secolo
11.00 Marco Graziosi: Edward Lear, i Caetani e Ninfa
12.00 Angela Steinsiek: Ferdinand Gregorovius e i Caetani
13.30 Termine prima parte diretta
15.00 Presiede: Maria Cristina Misiti, direttore Istituto centrale per la grafica
Golo Maurer: „Gothic Italia – Vedute di Ninfa nel tardo Ottocento”
16.00 Almut Goldhahn: Ninfa nella fotografia del XIX e all’inizio del XX secolo
17.00 Uno sguardo contemporaneo sui Giardini di Ninfa. Fotografie di Christoph Brech
Centenario del Giardino di Ninfa (1920-2020): in collaborazione con Regione Lazio, patrocinio Rai, media partner La Repubblica. Il Giardino di Ninfa fa parte del circuito de I Parchi Letterari.
Qui il video del convegno sul canale YouTube della Fondazione Roffredo Caetani