Castello Caetani, due giornate di studio

Il Castello Caetani di Sermoneta ospita nel mese di marzo due importanti eventi culturali.

Si tratta di due convegni che si terranno negli spazi della Sala del Cardinale che affaccia sulla piazza d’armi dell’antica fortezza.

Mercanti di molteplice ingegno, incontro l’11 marzo

Il primo appuntamento, fissato per il prossimo 11 marzo (evento aperto al pubblico), è una giornata di studio organizzata dall’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta e Norma e patrocinata dalla Fondazione Roffredo Caetani e dal Comune di Sermoneta. Dopo gli eventi dedicati agli studenti che si terranno la mattina, in cui si parlerà della figura di Primo Levi, il pomeriggio è previsto, dalle ore 16, un appuntamento pubblico dal titolo “Mercanti di molteplice ingegno: Marguerite Caetani, Giorgio Bassani, Primo Levi”, incontro con il critico letterario e saggista Domenico Scarpa. L’appuntamento sarà moderato dal presidente dell’istituto comprensivo, il professor Lorenzo Cuna e vedrà la partecipazione, tra i relatori, del sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, del presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Massimo Amodio, del dottor Alberto Raponi dell’Università delle Tre Età e della professoressa Ester Corsi, dirigente scolastica dell’IC Mameli, capofila della rete “Arete”. (La locandina dell’evento)

Sermoneta, l’epigrafe ritrovata: giornata di studio il 23 marzo

La sala del Cardinale all’interno del Castello Caetani di Sermoneta

“L’imperatore Federico III e la moglie Eleonora a Sermoneta. 25-27 marzo 1452: tre giornate particolari”. Questo il titolo della giornata di studio che si terrà al Castello Caetani di Sermoneta il prossimo 23 marzo a partire dalle ore 9.30. Un evento organizzato a seguito dell’importante ritrovamento di una epigrafe che parla del soggiorno dell’imperatore a Sermoneta, appunto nel 1452. Al seminario, che verrà introdotto dal sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, dal presidente della Fondazione Roffredo Caetani Massimo Amodio, dal presidente di Unitre Sermoneta Alberto Raponi, dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Sermoneta Antonio Vicidomini, interverrà nella veste di moderatore il consigliere della Fondazione Roffredo Caetani, Raniero De Filippis. Il coordinamento degli interventi sarà invece affidato alla dottoressa Anna Maria Fallongo. Parteciperanno, nella veste di relatori, i professori Chiara Andreotti, Anna Esposito, Giovanni Pesiri, Tomas Pinto Bravo, Paolo Raponi e Vincenzo Scozzarella. Ingresso riservato su invito. (Qui la locandina dell’evento)