COMUNICATO STAMPA
Lo spettacolo è prodotto e realizzato da Lestra e Effimera Teatro
“SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE”,
LO SPETTACOLO DI SHAKESPEARE
ARRIVA “ALLA CORTE DEI CAETANI”
La stagione di eventi della Fondazione Roffredo Caetani
prosegue al Castello di Sermoneta dal 4 al 12 agosto
Gran finale per la rassegna “Alla corte dei Caetani” che quest’anno ha animato il Castello di Sermoneta.
Il cartellone di eventi, organizzato dalla Fondazione Roffredo Caetani in collaborazione con il Teatro Fellini di Pontinia sotto la direzione artistica di Clemente Pernarella, dedicherà nove serate al capolavoro di William Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”. Un allestimento site specific che si terrà nella corte dell’antica fortezza di Sermoneta, dal 4 al 12 agosto, ogni sera dalle ore 19.30.
Diretto da Clemente Pernarella, il capolavoro shakespeariano prenderà vita grazie a un cast di attori di grande talento, tra cui Salvatore Palombi, Giada Prandi, Emanuele Accapezzato, Andrei Costantino Cuciuc, Alessio Del Mastro, Federico Bizzarri, Emma Pernarella, Gabriella Califano, Claudio Samori, Roberto D’Erme, Francesco Astro, Simone Ciocca, Alessandro Federici, Giorgia Spiriti, Giorgia Loffredo, Federica Nocella, Matilda Drudi, Greta Coco. Le musiche originali composte da Stefano Switala accompagneranno le vicende dei personaggi, aggiungendo ulteriore fascino e atmosfera a una delle commedie più amate del grande drammaturgo inglese.
La scelta del Castello Caetani come location per questa rappresentazione non è casuale. Questo sito storico, con le sue atmosfere suggestive e il suo fascino senza tempo, si presta perfettamente a ospitare le intricate vicende dello spettacolo di Shakespeare. Gli spettatori saranno trasportati in un mondo onirico, dove realtà e fantasia si fondono in un intreccio di avventure romantiche, burle e inganni fiabeschi.
Pensato per animare lo spazio del Castello, lo spettacolo è costruito attraverso una modalità immersiva utile a scoprire l’unicità della location e coinvolgere lo spettatore nell’esperienza e nella dimensione metafisica del racconto.
“Sogno di una notte di mezza estate” è un’opera che continua a incantare per la sua capacità di intrecciare elementi tratti da fonti diverse, da Chaucer a Ovidio, creando una miscela unica di avventura, sentimentalismo e umorismo. Si ride e molto grazie ad una struttura drammaturgica che non trascura il linguaggio della commedia in testo che offre tuttavia spunti di riflessione considerevoli. La natura, l’ambiente, la dimensione e le criticità della cultura patriarcale, le differenze di genere, il ruolo dell’arte nella società: una stratificazione di elementi che rendono il sogno forse una delle più ricche nel corpus delle opere del Bardo.
Lo spettacolo è organizzato e co-prodotto dalla Fondazione Roffredo Caetani con Effimera Teatro, Lestra, Teatro Fellini.
Per chi desidera assistere a questa rappresentazione unica, è possibile trovare ulteriori informazioni sul sito della Fondazione Roffredo Caetani (www.frcaetani.it). La prenotazione dei biglietti può essere effettuata attraverso il sito www.fellinipontinia.com o contattando il numero 392/5407500. I biglietti sono disponibili anche su www.ciaotickets.com (acquisto diretto al link: www.ciaotickets.com/it/alla-corte-dei-caetani)
Si ringrazia per il sostegno la Camera di Commercio di Frosinone e Latina – Azienda speciale Informare.
Ufficio stampa Fondazione Roffredo Caetani