Giardini e parchi storici, il corso per diventare “Giardiniere d’arte”

“Custode del passato, guardiano del presente ed esperto del futuro: Giardiniere d’Arte per Giardini e Parchi Storici”. Questo il nuovo corso di formazione di cui la Fondazione Roffredo Caetani è partner con il Giardino di Ninfa, organizzato con Esel Cpt della provincia di Latina e in collaborazione con l’Istituto Superiore San Benedetto di Latina, l’Università La Sapienza di Roma con il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura e con il Cersites di Latina, tra i partner anche l’azienda Waternursery di Valerio La Salvia.

Il corso, finanziato dalla Regione Lazio con il Pr Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 punta alla formazione di una importante figura professionale specializzata nella cura e nella manutenzione di giardini e parchi di rilevanza culturale e storica.

La sua expertise si estende alla conservazione, rinnovamento e rifacimento di elementi, spazi e architetture vegetali, con un focus particolare sulla valorizzazione delle caratteristiche storiche, ambientali e paesaggistiche.

Questo professionista è fondamentale per garantire il giusto livello di cura a tali aree, soprattutto in considerazione degli investimenti dedicati alla riqualificazione e dell’aumento della fruizione turistica. La sua competenza include la padronanza di tecniche, materiali e modalità di intervento per la messa a dimora, cura e rigenerazione degli elementi vegetali, contribuendo così al mantenimento e all’elevazione del valore artistico dei giardini e parchi storici.
Qui tutte le informazioni e il form da compilare per un contatto diretto con gli uffici: https://www.eselcpt.it/giardinieredarte/