Giardino di Ninfa: tutti gli eventi estivi, tornano le visite al tramonto

Mostre, teatro, letteratura, musica. La Fondazione Roffredo Caetani ha organizzato anche per questo 2021 un ricco programma di eventi all’interno del Giardino di Ninfa. Dopo il soggiorno letterario degli studenti della Scuola Holden si procede spediti verso una ricca serie di iniziative. Dal prossimo fine settimana spazio alla musica dell’associazione “52nd Jazz, poi gli eventi musicali organizzati con il Campus Internazionale di Musica per il settimo centenario della morte di Dante e i 150 anni dalla nascita di Roffredo Caetani. Non può mancare anche quest’anno il teatro grazie al sodalizio con l’associazione La Lestra e il Fellini di Pontinia nell’ambito della rassegna “Milagro”. E ancora: le mostre (già iniziate a metà giugno con la personale dell’artista Paola Grizi), proseguiranno a luglio, agosto e settembre con le esposizioni di Riccardo La Valle, Patrizio Marafini e Tonino Mirabella. Alcuni eventi previsti dal programma 2021 si terranno in uno spazio inedito che la Fondazione Roffredo Caetani ha messo a disposizione per le iniziative culturali. Un’arena naturale immersa nella vegetazione a ridosso delle sponde del lago, luogo adatto e suggestivo per svolgere la maggior parte delle manifestazioni previste dalle varie rassegne.

 

GLI EVENTI JAZZ (luglio, agosto e settembre 2021)

 

La Fondazione Roffredo Caetani ha confermato anche per questa stagione la collaborazione con l’associazione “52nd Jazz”. Il programma di eventi che si terranno presso l’area a ridosso del lago sarà articolato in sette concerti che si terranno tutti il sabato con inizio alle ore 21.

 

Date ed artisti: 3 luglio 2021, Paolo Recchia “Peace Hotel” (Paolo Recchia, Enrico Bracco, Nicola Borrelli, Giorgio Raponi); 10 luglio 2021, Andrea Rea Trio “El Viajero” (Andrea Rea, Daniele Sorrentino, Lorenzo Tucci); 17 luglio 2021, “Charlie Parker with strings” – Latina Philarmonia (M° Mauro Zazzarini, sax solista, M° Francesco Belli, Direttore. Valeria Scognamiglio, Fabio Ceccacci, Maurizio Cassandra, Roberta D’Aprano, Gianfranco Borrelli, Ernesto Tretola, Lucia Bova, Paolo Di Cioccio, Daniele Iacomini, Elio Tatti, Erasmo Bencivenga, Giampaolo Ascolese, batteria); 14 agosto 2021, Nicola Borrelli Quartet (Massimiliano Filosi, Erasmo Bencivenga, Nicola Borrelli, Pietro Iodice); 21 agosto 2021, Elisabetta Antonini Quartet “Urban Canvas” (Elisabetta Antonini, Luca Mannutza, Francesco Puglisi, Francesco Merenda); 28 agosto 2021, Buenos Aires Café Quintet (Cristiano Lui, Stefano Ciotola, Oscar Di Raimo, Remigio Coco, Paride Furzi); 4 settembre, Fabio Zeppetella “Reunion” (Fabio Zeppetella, Erasmo Bencivenga, Nicola Borrelli, Giorgio Raponi).

 

Info e prevendite: per i concerti jazz è necessario acquistare il biglietto di ingresso sul sito www.boxofficelazio.it. L’associazione che organizza le serate ha messo a disposizione un numero per informazioni e comunicazioni via whatsapp: 350.1843609.

 

Per questo evento sarà disponibile anche la visita al tramonto del Giardino di Ninfa, prenotazioni nell’apposita sezione sul sito www.giardinodininfa.eu dove saranno disponibili tutte le informazioni relative ad orari ed ingressi.

 

LE INIZIATIVE CON IL CAMPUS INTERNAZIONALE DI MUSICA (luglio 2021)

 

Il calendario di eventi 2021 rafforza, ulteriormente, la collaborazione tra la Fondazione Roffredo Caetani ed il Campus Internazionale di Musica con eventi speciali per il settimo centenario della morte di Dante, i 150 anni dalla nascita di Roffredo Caetani e i quarant’anni dalla morte del violinista Cesare Ferraresi.

 

Tre serate davvero speciali il 4, 13 e 24 luglio: l’appuntamento del 4 luglio è un omaggio al violinista Cesare Ferraresi, a quarant’anni dalla morte. Il musicista animò negli anni settanta i corsi di Sermoneta e frequentò il Festival Pontino con il famoso Trio di Milano, di cui era fondatore con Bruno canino e Rocco Flippini. Il concerto al Giardino di Ninfa è affidato al Quartetto Piermarini formato da musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e altre importanti formazioni cameristiche; alla viola Cesare Zanfini, nipote di Ferraresi. Una doppia ricorrenza segna il recital del pianista Alfonso Alberti (24 luglio): il settimo centenario della morte di Dante è lo spunto per un programma con musica di Liszt, Čajkovskij e Verdi ispirata ai versi del poeta fiorentino. Ad aprire il concerto la rarissima esecuzione di Il viaggio immaginario tratto da La commedia di un musicista, lavoro inedito di Roffredo Caetani ispirato al viaggio dantesco. Compositore e mecenate, Caetani nasceva centocinquant’anni fa e in occasione dell’anniversario il Campus condivide con la Fondazione Roffredo Caetani una serie di appuntamenti per ricordarlo. (L’intero ciclo de La commedia di un musicista verrà registrato il 25 luglio da Alfonso Alberti nell’antico municipio del Giardino di Ninfa sul pianoforte Bechstein gran coda di Roffredo Caetani).

 

Date: domenica 4 luglio 2021, Omaggio a Cesare Ferraresi. Quartetto Piermarini, Duccio Beluffi e Andrea Pecolo, violini, Cesare Zanfini, viola, Beatrice Pomarico, violoncello (F. Mendelssohn, Quartetto op. 13 – L. van Beethoven, Quartetto op. 59 n. 3); Martedì, 13 luglio 2021 Giovani Artisti dal Mondo: fisarmoniche da concerto, a cura di Corrado Rojac; Sabato, 24 luglio 2021, nel settimo centenario della morte di Dante Alighieri e in occasione del centocinquantenario della nascita di Roffredo Caetani,Alfonso Alberti, pianoforte  (R. Caetani, da La commedia di un musicista: Il viaggio imaginario – F. Liszt, Après une lecture du Dante: fantasia quasi sonata – G. Verdi, Laudi alla Vergine Maria Elaborazione per pianoforte A. Alberti – P. I. Cajkovskij, Francesca da Rimini elaborazione per pianoforte K. Klindworth).

 

Prenotazioni tramite la mail info@campusmusica.it oppure chiamando il numero 0773.605551.

 

Per questo evento sarà disponibile anche la visita al tramonto del Giardino di Ninfa, prenotazioni nell’apposita sezione sul sito www.giardinodininfa.eu dove saranno disponibili tutte le informazioni relative ad orari ed ingressi.

 

IL TEATRO

 

Dopo il successo dello scorso anno la Fondazione Roffredo Caetani ha deciso di aprire nuovamente il Giardino di Ninfa agli eventi organizzati dalla compagnia del Teatro Fellini di Pontinia diretta da Clemente Pernarella, che è anche direttore artistico del parco letterario Marguerite Chapin. Spazio dunque a due appuntamenti organizzati nell’ambito della rassegna “Milagro” che vede la Fondazione Roffredo Caetani impegnata oltre che con alcune amministrazioni del territorio anche con Atcl Lazio.

 

Due gli spettacoli in agenda: domenica 25 luglio, Gabriele Lavia per la prima volta affronta le favole di Oscar Wilde, in una lettura come solo un grande maestro del teatro può presentare a un pubblico che è rimasto lontano dalle sale teatrali forse troppo tempo. La grande voglia di teatro, di partecipazione e di espressione, richiama il pubblico all’attenzione del nostro presente attraverso la genialità di Oscar Wilde. Lavia sapientemente prova a ricercare in queste favole, il pretesto di abbandonarci all’ascolto di storie fantastiche, che alludono alle contraddizioni di una moralità che condiziona spesso la nostra vita.

Dal 30 luglio al 8 agosto 2021: Produzione Teatro Fellini, Lestra in collaborazione con la Fondazione Roffredo CaetaniESTASELVASELVAGGIA è una rapsodia teatrale dall’Inferno di Dante Alighieri con Melania Maccaferri, Clemente Pernarella (regia Clemente Pernarella). Una rapsodia è una composizione musicale in cui spesso temi diversi, a volte molto popolari, vengono ripresi in forma libera. Tutto è riconoscibile ma si insegue in una forma nuova il tema ricontestualizzando gli elementi propri ed essenziali del componimento da cui si parte. In un modo molto simile viene affrontato nello spettacolo la prima cantica della “Divina Commedia” di cui quest’anno si celebra il settecentesimo anniversario. Tenendo fermi i punti essenziali del viaggio raccontato dal Poeta si attraversano liberamente alcune delle vicende nel tentativo di restituire la potenza evocativa, favolosa e affabulatoria della lingua.  La dimensione teatrale si presta ad essere lo strumento per trovarsi al centro di quest’opera immensa riscoprendone la semplicità forse anche la leggerezza, senza tradirne la complessità linguistica e filosofica.

 

Date: domenica 25 luglio 2021, Recital: Gabriele Lavia legge “Le Favole” di Oscar Wilde; dal 30 luglio al 8 agosto 2021, spettacolo teatrale “Estaselvaselvaggia” da Dante Alighieri.

 

Info e prenotazioni: www.milagro.link tel. 3925407500 e 3292068078

 

Per questo evento sarà disponibile anche la visita al tramonto del Giardino di Ninfa, prenotazioni nell’apposita sezione sul sito www.giardinodininfa.eu dove saranno disponibili tutte le informazioni relative ad orari ed ingressi.

 

LE MOSTRE (da luglio a settembre)

 

Tornano le mostre all’interno dello spazio inaugurato lo scorso anno nel Giardino di Ninfa. Il salone che si trova al piano terra dell’antico municipio e recuperato nel 2020 in occasione del centenario, sarà nuovamente aperto al pubblico.

 

Dal 3 luglio al 1 agosto appuntamento con la mostra fotografica di Riccardo La Valle dal titolo “Ninfa d’inverno”. “Lo sguardo impreparato di un viaggiatore – come spiega lo stesso artista – che si meraviglia nell’osservare il giardino nel suo momento più intimo e quieto, quello invernale. Un giardino nudo, spogliato dalle foglie, dove sono gli scheletri degli alberi quiescenti e le fredde acque cristalline, a divenire assoluti protagonisti di questa oasi nel tempo custodita”. Dal 7 al 28 agosto appuntamento con la mostra “Ninfa, dignus amore locus” dell’artista Patrizio Marafini. Si tratta di incisioni ispirate alle poesie Ninfa rivisitata di Giorgio Bassani, Perché di nero non si vesta di Leone D’Ambrosio, Viaggio a Ninfa con B di Libero de Libero, Ninfa di Philippe Jaccottet. Dal 4 al 26 settembre appuntamento con la mostra fotografica di Tonino Mirabella dal titolo “Ninfa, un incanto”, un percorso di immagini che racconterà il Giardino di Ninfa in tutta la sua bellezza attraverso gli scatti di un affermato professionista che ha immortalato i momenti più intimi e segreti di questo luogo straordinario.

 

Info: le mostre rientreranno nel normale percorso di visita del Giardino di Ninfa. I visitatori avranno libero accesso incluso nel contributo di ingresso. Prenotazioni per la visita al giardino sul sito www.giardinodininfa.eu

________

Si ricorda che le informazioni aggiornate relative a tutti gli eventi nel Giardino di Ninfa sono disponibili sul sito www.frcaetani.it e sui canali social del Giardino di Ninfa. Prenotazioni per le visite al Giardino esclusivamente sul sito www.giardinodininfa.eu.