Appuntamento speciale sabato 15 giugno nella sala Gelasio Caetani del Complesso Monumentale di Tor Tre Ponti, sede della Fondazione Roffredo Caetani a Latina per un incontro di studio dal titolo “L’Hortus di Ninfa, secoli di storia”.
All’incontro, organizzato dalla Fondazione a partire dalle ore 9.30, prenderanno parte il professor Michael Matheus dell’Università di Mainz, la vice presidente di Apgi Alberta Campitelli e l’architetto Elisabetta Ricci, che ha parlato del progetto Pnrr “Giardino di Ninfa: dalla memoria del passato alla nuova resilienza e sostenibilità”. (Qui l’invito con i dettagli relativi agli interventi)
Michael Matheus, Ninfa: Dagli “Horti Nympharum” del cardinale al biotopo degli uccelli di Pantanello
Il “Giardino di Ninfa”, creato a partire dagli anni ’20, è ancora oggi di un grande e diffuso interesse. Tuttavia, il complesso comprende anche il giardino impiantato nel XVI secolo dal cardinale Niccolò Caetani di Sermoneta e noto come “Horti Nympharum”, nonché il parco naturale e il biotopo degli uccelli di Pantanello. La conferenza mostra come la storia di questi giardini comprenda una successione di modelli, manifestazioni e percezioni diverse della cultura dei giardini europei. Ciò contribuisce all’unicità del sito, così come concorrono a definirne la straordinaria singolarità la combinazione di rovine, piante e animali, che lo fa diventare nel secolo XIX un luogo del desiderio, e il fatto che in questo complesso sono inscritti oltre duemila anni di storia. Nell’ambito del restauro in corso degli “Horti Nympharum” verranno affrontati aspetti in prospettiva storica che dovranno essere discussi nell’ambito dei prossimi lavori e tenuti in considerazione nella successiva presentazione dei risultati.
Progetto “Il Giardino di Ninfa: dalla memoria del passato alla nuova resilienza e sostenibilità”, finanziato dal Pnrr (Missione 1_Misura 2 Intervento 2.3 – Parchi e Giardini storici) – Mic – Next Generation Eu. Comunicazione: Daniele Vicario, Valerio Sordilli (ufficiostampa@frcaetani.it)