CENTO ANNI DEL GIARDINO DI NINFA,
AUTUNNO RICCO DI EVENTI CON LE MOSTRE ORGANIZZATE IN COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA DEI LINCEI E L’ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA AD OTTOBRE L’INAUGURAZIONE DI UNA SALA DELL’ANTICO MUNICIPIO RESTAURATA CON I FONDI DELL’8X1000 E A MARZO 2021 APPUNTAMENTO CON LA SCUOLA HOLDEN.
Il presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Tommaso Agnoni:
“Ninfa resta un laboratorio culturale di altissimo livello”
Primo bilancio dei festeggiamenti in corso (nonostante il lockdown):
boom di visitatori, record di presenze per gli eventi estivi serali
La mostra in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei dal titolo “I colori della prosperità: frutti del vecchio e nuovo mondo” che porterà al Giardino di Ninfa (in una sala dell’antico municipio restaurata con i fondi dell’8×1000 e che verrà inaugurata per l’occasione) le immagini straordinarie degli elementi naturalistici degli affreschi della Loggia di Amore e Psiche di Raffaello e Giovanni da Udine presenti a Villa Farnesina. Ancora: la mostra in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma durante la quale verranno esposte, sempre al giardino, riproduzioni digitali di vedute di Ninfa e dei territori circostanti risalenti al XIX secolo. Un convegno per raccontare la storia di questo luogo magico: “Ninfa: dalla Pompei del medioevo al Giardino”. E poi gli eventi in collaborazione con i Parchi Letterari, le iniziative con i Comuni e a marzo 2021 appuntamento con il “Soggiorno letterario” della Scuola Holden di Torino.
La Fondazione Roffredo Caetani prosegue così con gli eventi per il centenario del Giardino di Ninfa che entreranno nella fase più importante proprio nel prossimo autunno e anche in vista della primavera 2021. “Cento anni di bellezza”, questo il messaggio scelto dalla Fondazione per rilanciare l’importanza di quello che alcuni media hanno definito il giardino più romantico del mondo ma che è stato fonte di ispirazione per i più grandi intellettuali del secolo scorso.
QUI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO: scarica il comunicato
QUI ALCUNE FOTO E I VIDEO DEL GIARDINO DI NINFA (crediti Archivio Fondazione Roffredo Caetani): https://we.tl/t-5csjXtDGOZ
QUI LA SCHEDA RELATIVA ALLA MOSTRA IN COLLABORAZIONE CON I LINCEI: scarica la scheda