“Carte in Dimora”, appuntamento sabato 7 ottobre nel Complesso Monumentale di Tor Tre Ponti a Latina, sede amministrativa della Fondazione Roffredo Caetani.
La Fondazione Roffredo Caetani ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Carte in dimora. Archivi e biblioteche: storie tra passato e futuro” organizzata dall’Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane) per sabato 7 ottobre.
Saranno oltre 100 gli archivi e le biblioteche storici privati situati in castelli, rocche e ville visitabili in tutta Italia, permettendo così un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso luoghi ricchi di preziose tracce del nostro passato. I visitatori potranno ammirare da vicino esemplari rari e di pregio di libri, carte, carteggi, manoscritti e raccolte non solo librarie.

Tra questi immobili anche il Complesso Monumentale di Tor Tre Ponti a Latina, sede della Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta Onlus che è anche iscritta all’Adsi. Questo luogo, che è anche Istituto Culturale della Regione Lazio, ospita le carte e l’archivio della Fondazione Roffredo Caetani, la galleria d’arte con le opere di Lelia Caetani oltre ad una collezione di alcuni oggetti appartenuti agli esponenti del Casato.
“Carte in Dimora” si inserisce nelle attività che ADSI promuove durante l’anno per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico e culturale del Paese.
L’Associazione supporta l’iniziativa del Ministero per sottolineare l’unità di intenti culturali, nella consapevolezza che molte dimore storiche posseggono biblioteche ed archivi ricchi di preziose tracce del nostro passato e meritevoli di condivisione, al pari di quelle pubbliche.
Gli archivi e le biblioteche storici privati, con le loro carte, libri e manoscritti, rappresentano la testimonianza tangibile dell’evoluzione dei territori e di come le dimore storiche siano un elemento fondamentale e imprescindibile del patrimonio culturale del nostro Paese, grazie anche alla loro presenza capillare e costante in ogni città, comune e borgo d’Italia, di cui non solo rappresentano la storia, ma possono e devono essere perni dello sviluppo sostenibile dei territori che rappresentano, il loro futuro.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Cultura, vede la collaborazione della Direzione Generale Archivi e della Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore del MiC, dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, dell’Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche, di Fondazioni e Musei, nell’ambito delle manifestazioni volte a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archivistico e librario.