Appuntamento con un evento speciale questo mese di ottobre al Parco di Pantanello nell’area del Monumento naturale del Giardino di Ninfa.
Protagonista sarà Titti De Ruosi, docente e pittrice che terrà un corso di Acquerello botanico.
La natura cela bellezze incredibili, un semplice filo d’erba può raccontarci un mondo immenso; armati di matite e pennelli i partecipanti avranno modo di entrare in punta di piedi in quel mondo in cui ogni dettaglio riserva stupore e incanto.
“Osserveremo dal vero foglie, cortecce, fiori e frutti per poi disegnarli, infine con la tecnica dell’acquerello botanico impareremo a riprodurli sui nostri fogli – spiega Titti De Ruosi -. Sarà posta una particolare attenzione ai colori per imparare a combinarli insieme affinché siano il più possibile somiglianti alla realtà”.
Le lezioni avverranno nel Parco Naturale di Pantanello con una visita speciale, prevista il sabato, al Giardino di Ninfa dove sarà possibile osservare la bellezza delle piante presenti, scattare foto per eventuali futuri acquerelli e approfondire il tema della luce e dell’ombra.
Di seguito alcune informazioni su come, quando e modalità di iscrizione.
Dove: Parco Pantanello con visita al Giardino di Ninfa
Quando: Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Orario: Il sabato appuntamento alle ore 8.50 presso il Parco Naturale di Pantanello, Via Provinciale Ninfina 66, Cisterna di Latina (LT). Lezione dalle ore 9 fino alle ore 13; pranzo al sacco dalle ore 13 alle 14. Successivamente dalle ore 14 alle ore 16 visita al Giardino di Ninfa. La domenica appuntamento alle ore 8.50 presso il Parco Naturale di Pantanello, lezione dalle ore 9 alle ore 13.
Materiali (a carico dei partecipanti):
- Matita H, HB e B
- Gomma morbida per cancellare
- Temperino
- Album da disegno fogli lisci
- Album per acquerello grana fina pressata a freddo gr. 300
- Pennelli per acquerello (acrilici andranno benissimo) n. 0, 1 , 2 e 4
- Scatola di acquerelli, consigliati Winsor & Newton serie COTMAN
- Un piatto di ceramica, o apposito contenitore, per la preparazione dei colori
- Una lente di ingrandimento
- Una pezza di cotone
- Un barattolino per l’acqua
Il costo previsto per partecipare alle due giornate di Acquerello Botanico (sabato e domenica) è di € 200 a persona + Iva. Dettagli sulle modalità di pagamento verranno forniti dopo l’accettazione della prenotazione.
Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail (nella mail inserire nome, cognome, numero di telefono e la richiesta di prenotazione per il corso di acquerello di Titti De Ruosi) all’indirizzo titti.deruosi14@gmail.com
Gli incontri saranno a numero chiuso per un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 15. Dopo la prenotazione riceverete una mail di conferma con i dettagli relativi al pagamento e alle modalità organizzative.